Certificazione Energetica

La certificazione energetica è un utile strumento che offre delle preziose indicazioni sulle “performance energetiche” del sistema edificio-impianto. Attraverso questo strumento, il cittadino in procinto di acquistare o affittare un’unità immobiliare è in grado di operare una scelta maggiormente consapevole riguardo ai consumi energetici futuri dell’abitazione. E’ possibile confrontare edifici tra loro e valutare eventuali provvedimenti di miglioramento delle prestazioni energetiche.
Trattandosi di una “fotografia istantanea” che illustra lo stato attuale dell’edificio in termini energetici, la certificazione rappresenta il punto di partenza ideale per la pianificazione di misure d’ammodernamento degli edifici esistenti.
L’ informazione principale riportata sull’ attestato di certificazione energetica è il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento. E’ grazie a questa informazione che possiamo determinare la classe energetica del sistema edificio-impianto in esame.
Attraverso una metodo di calcolo standardizzato si evita qualunque tipo di interpretazione soggettiva dei dati, garantendo un risultato univoco indipendentemente dal soggetto certificatore incaricato di asseverare e redigere la certificazione energetica.